loading

It is a long established fact that a reader of a page when looking at its layout.






    Ecosostenibile

    Sostenibilità, nel quotidiano!

    Cosa si intende quanto si tratta di “sostenibilità” legata al consumo di prodotti ?
    La risposta più classica a questo tipo di domande solitamente somiglia a un qualcosa come “riduzione dell’impatto ambientale” ; tuttavia ,spesso , non ci si interroga su cosa questo comporti nel livello pratico, nella vita quotidiana e a cosa ognuno di noi può prestare maggiore attenzione perché tutto ciò si concretizzi.

    SOSTENIBILIà=QUOTIDIANITà

    “Reduce,Reuse,Recycle” ,letteralmente “Riduzione, Riutilizzo , Riciclo” ; è diventato il nuovo motto del momento , incitando a conoscere, riconoscere ed applicare ciò che sia meglio per l’ambiente.
    Uno studio recente ha dimostrato che :
    • Il 37% dei consumatori in America ,quando si tratta di acquistare un prodotto, usa come criterio di scelta l’ecologicità del prodotto;
    • Il 30% degli acquirenti è disposto a pagare cifre maggiori per prodotti che attestano la loro sostenibilità.

    Nonostante da queste percentuali possa sembrare che solo una minoranza di persone tenga a cuore la causa ; il settore , così come l’informazione stessa , è in continua crescita . Sempre più produttori nel mercato si stanno impegnando per rendere non solo i prodotti eco-sostenibili, ma anche il packaging stesso ; offrendo a tutti un’ampia scelta di possibilità :

    • McDonald’s ha annunciato che tutti i prodotti verranno serviti in confezioni al 100% riciclate e riciclabili entro il 2025;
    • I nuovi negozi inglesi stanno venendo costruiti secondo la politica de “no alla plastica “ .
    • Persino le nuove generazioni stanno cercando di sensibilizzare ed educare marchi e produttori nell’essere il più ecologici possibili.

    GUIDA ALL'ECO

    Sarebbe facile dire che il packaging eco sostenibile riguardi solo ed esclusivamente l’ambiente, sarebbe facile utilizzare solamente materiale riciclati o grezzi , creare un circuito economico che ruoti intorno alla confezione in sé per estendere la sua durata e il suo riutilizzo; ma , purtroppo, bisogna tenere in considerazione anche i fattori economici e sociali: ad esempio, creare una confezione basata sulle piante potrebbe sembrare una soluzione grandiosa se non fosse per la distruzione di foreste già a rischio .

    lE ETICHETTE PSSONO MENTIRE!

    Un’indagine della Commissione Europea ha portato alla luce che il 42% di affermazioni ecologiche riportate sulle etichette sono false,esagerate o ingannevoli: una bella etichetta che dice “eco-friendly” non implica necessariamente che sia sostenibile; così come affermare che un prodotto sia sostenibile non significa che sia stato fatto in modo etico.
    Non c’è , tuttavia, bisogno di disperare poiché per ogni etichetta “fasulla” ce ne saranno almeno due che dicono il vero ( ad esempio “Officina naturae” , “Tea natura”).

    pLASTICA VS MATERIALI BIOLOGICI

    La maggior parte dei contenitori dei prodotti che vengono acquistati sono realizzati in plastica ; la quale , a sua volta, prodotta dal petrolio , fonte non rinnovabile.
    La plastica è un materiale economico e solido che , volendo, può anche essere conservato in ottimo stato; tuttavia solo una parte di essa può viene riciclata e il suo smaltimento tra i rifiuti è tutt’altro che economico .
    Oggigiorno molte aziende si stanno evolvendo, scambiando l’utilizzo della plastica con materiali più ecologici come vetro,alluminio,cartone e bioplastica: quest’ultima, nonostante il nome possa indurre in inganno, è composta da polietilene verde derivante dalla lavorazione di canna da zucchero.

    PRATICHE SOSTENIBILI

    Tutti gli svariati materiali utilizzati hanno sicuramente una grossa importanza quando si tratta di ecologia; tuttavia ciò non significa che le persone siano esenti dal poter dare un contributo.

    • Refill : ricaricare un flacone attraverso la vendita di prodotti “alla spina” ; ciò consente di riutilizzare una confezione e, allo stesso tempo, metterne meno in circolazione.
    • Vuoto a rendere : alcune aziende offrono dei buoni omaggio in cambio di flaconi vuoti e in buono stato; ciò consente la pulizia , sterilizzazione e la possibilità di riutilizzare una confezione.
    • Cosmetici solidi : non hanno bisogno di plastica per essere commercializzati ; solitamente sono imballati in cartoncini o scatole di alluminio , entrambe riciclabili.
    • Riuso: con un po’ di creatività e fantasia ogni tipo di barattolo,flacone e confezione può servire un nuovo scopo o ,più semplicemente, essere riempiti nuovamente.

    ECODESIGN

    Viene definito “Ecodesign” l’intero processo attraverso il quale si progetta, si realizza e si vende un prodotto , fino ad arrivare al suo smaltimento.
    Tutto ciò viene pensato con l’intento di impattare il meno possibile sull’ambiente attraverso diverse decisioni , ad esempio:
    • Utilizzare materie prime riciclate,riciclabili o biodegradabili.
    • Eliminare il packaging non necessario,superfluo.
    • Creare contenitori che evitino gli sprechi dei prodotti .
    • Creare packaging che usino meno imballaggio possibile.

    it_IT