PRODUZIONE NATIECO
I nostri laboratori sono stati progettati e costruiti secondo gli standard che si avvicinano a quelli farmaceutici, molto più stringenti di quanto richiesto dalla legge come requisito minimo per la produzione di cosmetici ed integratori alimentari. La totalità del dipartimento produttivo, dalla formazione ed il flusso del personale ai macchinari, è stato concepito per sposare a pieno la filosofia Lean Manufacturing, ogni aspetto è basato su mappatura del valore, riduzione di sprechi e tempi di attesa.
Ecco alcune caratteristiche del nostro dipartimento produttivo:
Tracciabilità
Il nostro sistema di qualità sul tracciamento di ogni fase di lavorazione e pulizie è basato su protocolli farmaceutici. Ambienti sottoposti a qualifica periodica e monitoraggio ordinario, garantiscono spazi di lavoro conformi alle specifiche delle norme di buona fabbricazione. Il team Natieco è altamente emancipato al rispetto delle norme con il fine di garantire la massima sicurezza ai consumatori finali.
FLUSSO MATERIALI E pesonale
Il flusso procedurale ed operativo dei materiali è progettato nel rispetto del minimizzare la cross contamination, i materiali avanzano fino alla fine del processo produttivo unidirezionalmente. Il personale addetto alla produzione accede ai reparti attraverso air-lock dedicato a controllo semaforico. L’accesso all’area produttiva è consentito solo a personale qualificato attraverso un sistema di controllo elettronico codificato.
ambienti di produzione
I rivestimenti di pavimenti e pareti dei locali di produzione sono di grado farmaceutico. Sguscia continua saldata al fine di evitare fughe e interstizi difficili da pulire; Standard ISO 846: Parte C garantisce caratteristiche batteriostatiche. La composizione dei rivestimenti scelti ha una percentuale pari al 75% di componenti naturali ed il 25% di prodotto riciclato.
ACQUA depurata
L’acqua impiegata per i processi produttivi subisce 5 stadi di trattamento:
1° prefiltrazione
2° filtrazione ai carboni attivi
3° filtrazione a osmosi inversa
4° filtro assoluto 0.22 micron
5° irraggiamento UV-C
Garantiamo così che uno dei componenti più critici sia conforme ed altamente sicuro.
LEAN MANUFACTURING
In Italia non è ancora semplice applicarla volendo ottenere risultati nel breve periodo, ci si limita a singole aree di lavoro con poca capillarità.
Natieco, grazie ad un decennio di esperienza sul tema, nasce con lo scopo di sposare a pieno la Lean Manufacturing per i processi aziendali cercando di aumentare la percentuale di conversione degli obiettivi in risultati. Il punto di partenza è basato sul concetto di Valore, questo può essere definito esclusivamente dai nostri clienti e lo scopo è mapparlo peri singoli progetti per concentrare i nostri sforzi su di esso. Alla radice di tutto si colloca la necessità di ridurre al minimo gli sprechi ed i tempi di consegna. Riuscire a selezionare e riconoscere gli sprechi è stato il primo passo per poter pensare a una corretta gestione dei nostri processi produttivi.
Natieco inoltre ridefinisce il concetto di “Comunicazione Snella” , uno dei maggiori obiettivi organizzativi : essere sempre molto reattivi nel condividere le informazioni richieste, in modo chiaro ed etico!