loading

It is a long established fact that a reader of a page when looking at its layout.






    cibo-cosmetici-natieco

    Alimentazione e cura della pelle

    L’impatto di una dieta sulla pelle nonostante sia molto evidente, è spesso  sottovalutato. Il legame tra alimentazione e pelle è molto profondo e sempre più evidenziato dalla ricerca scientifica del settore. La pelle riflette lo stato di salute dell’intero organismo, perciò è fondamentale curare il proprio stile di vita e la propria alimentazione per mantenerla in buona salute. Per il bene della nostra pelle occorre lavorare principalmente dall’interno, fornendo al nostro organismo un’alimentazione corretta con l’apporto delle vitamine essenziali e un’idratazione costante. Infatti per garantire la salute della nostra pelle attraverso il cibo dobbiamo fare in modo che non manchino mai i micronutrienti all’interno del nostro organismo e non bisogna dimenticarsi dell’idratazione della pelle e dell’importanza di bere poco e spesso nell’arco della giornata. 

    Le regole per curare la pelle da dentro

    Lo stile di vita occidentale carico di stress, cibo industriale e zuccheri raffinati incrementa lo stress ossidativo delle cellule, nonché meccanismi quali la glicazione, l’insulino-resistenza e l’infiammazione che non fanno altro che peggiorare la qualità delle fibre di collagene. Come ogni organo anche la pelle può essere trattata bene in modo da evitare l’invecchiamento precoce e inestetismi, ma per farlo dobbiamo impegnarci fin da giovani e mai dimenticare che non è pensabile curare la pelle senza prendersi cura del corpo nella sua totalità, ovvero adottando uno stile di vita che preveda:

    • Alimentazione equilibrata
    • Attività fisica regolare
    • Sonno ristoratore
    • Esposizione al sole adeguata
    • Niente fumo
    • Pochissimo alcol

    Inoltre l’alimentazione deve prevedere di : 

    • Mangiare verdure di almeno tre colori diversi durante la giornata, sia cotte che crude.
    • Mangiare almeno una porzione di frutta fresca di stagione al giorno.
    • Mangiare con regolarità macro e micro semi (macro semi= mandorle, noci, nocciole ecc; micro semi= lino, zucca, girasole, papavero ecc).

    Queste regole perdono però di importanza se quello che mangiamo non è di qualità. Se gli ortaggi crescono in un terreno povero, se passano ore all’interno di container, magari ad alte temperature, se rimangono esposti alla luce del sole per molto tempo ma anche se cuociamo troppo gli alimenti, la maggior parte dei micronutrienti essenziali viene persa. Senza micronutrienti la nostra pelle non può stare bene, possiamo assumere collagene e applicare tutte le creme a base di questo, ma se non assumiamo il giusto quantitativo di vitamina C, vitamina D e magnesio non otterremo mai il risultato desiderato. Quindi qualità prima di tutto!

    Quali sono le principali vitamine utili alla pelle?

    Molte vitamine fanno bene alla pelle.

    La vitamina A aiuta a mantenere le cellule in forma ed è indispensabile per favorirne il ricambio. “Occorre sapere che questa vitamina è liposolubile e pertanto, quando per esempio mangiamo delle carote tagliate alla julienne, dobbiamo aggiungere l’olio per renderla biodisponibile”, informa la dottoressa. La vitamina A si trova principalmente in tutti gli ortaggi e frutti arancioni, come albicocche, pesche, meloni, carote ecc.
    Molto importante è anche la vitamina C, indispensabile nella formazione del collagene. “A differenza della vitamina A che, come già detto, essendo liposolubile può andare in iper accumulo, la vitamina C viene eliminata dal nostro organismo in continuazione attraverso le urine”, informa l’esperta. Poiché questa vitamina è molto sensibile alla luce, quando prepariamo una spremuta di arancia o di pompelmo rosa occorre consumarla subito per non perdere i suoi effetti benefici. La vitamina della salute della pelle per eccellenza è la vitamina E che si trova nel germe di grano e nell’olio che da esso si ricava. Un cucchiaino di olio di germe di grano aggiunto allo yogurt è la “pozione magica” per la nostra pelle. “Le nonne consigliano addirittura di utilizzare il contenuto delle capsule degli integratori di vitamina E come crema per la notte”, riferisce la dottoressa. Fondamentali sono anche le vitamine del gruppo B, che troviamo in carne, pesce, latte, yogurt ecc., perché concorrono a trasformare in energia il cibo che mangiamo e, quindi, a trasferire alla pelle le molecole che l’aiutano a stare al meglio.

    Sottolinea l’esperta : 
    sono gli Omega 3 e Omega 6, assolutamente da introdurre nella nostra alimentazione. Quindi, via libera al pesce (tipo salmone fresco o affumicato) e ai semi oleosi come le noci.”

    Infine, per il benessere delle cellule non deve mancare nella nostra dieta il coenzima Q10, un antiossidante naturale che si trova all’interno dei mitocondri e che favorisce la formazione di energia. “A conferma della sua importanza, si è visto che in determinate patologie (come, per esempio, il Parkinson) esso è carente. Possiamo trovare il coenzima Q10 nel germe di grano e nella pasta integrale”.

    it_IT