loading

It is a long established fact that a reader of a page when looking at its layout.






    Viaggio all'interno di una formulazione Fitocosmetica. TRA ASPETTI REGOLATORI E TECNICHE DI PRODUZIONE

    La Dr.ssa Giuliana Boccia, direttore tecnico Natieco srl, ospite nell’aula Magna all’ordine dei Farmacisti di Caserta come docente per il corso di aggiornamento valido ai fini ECM, organizzato dall’Università degli studi della Campania, Luigi Vanvitelli, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche,  ha condiviso la propria esperienza nel campo della Fitocosmesi e della Cosmeceutica, approfondendo temi quali ingredienti innovativi, tecnologie produttive ed aspetti regolatori, utili anche per una corretta comunicazione in Farmacia,In collaborazione con la Prof.ssa Severina Pacifico, responsabile scientifico.  Professoressa Simona Piccolella e la Dr.ssa Serena Antonone.

    Negli ultimi anni l’industria cosmetica si è sviluppata vorticosamente, sono stati immessi in commercio migliaia di prodotti cosmetici e anche le nostre case ne sono piene: creme, shampoo, saponi, detersivi, dentifrici. Li utilizziamo quotidianamente, più volte al giorno, ma li conosciamo veramente? Cosa sono, come agiscono, e soprattutto, sappiamo che anche i cosmetici possono avere importanti ripercussioni sulla nostra salute?

    Lo scopo del corso , è stato quello di fare un po’ di chiarezza nel complicato mondo della Fitocosmesi e Cosmeceutico, fornendo dei suggerimenti per riconoscere i prodotti più naturali e per imparare a gestire più consapevolmente gli aspetti anche commerciale dei prodotti cosmetici.
    Si è mostrato, inoltre, come realizzare un’emulsione, la” Regina” indiscussa dei cosmetici, e come preparare dei cosmetici completamente vegetali.

    COSMECEUTICO, MA DI COSA PARLIAMO?

    DI CIO’ CHE NON ESISTE PER LA LEGGE!
    è un termine non ancora regolamentato dall’Unione Europea, ma comunemente usato per indicare un cosmetico ad elevato contenuto di principi funzionali e ad attività dimostrata da test riconosciuti.
    I COSMECEUTICI sono cosmetici dall’elevato contenuto di principi attivi, nella teoria sono molto più efficaci dei cosmetici e penetrano molto più rapidamente e in profondità nella pelle, senza presentare gli effetti collaterali dei farmaci

    ordine dei farmacisti caserta

    FITOCOSMETICI,COSA SONO?

    Chiamata anche cosmetica naturale, la fitocosmesi utilizza sostanze naturali per la realizzazione di prodotti cosmetici e di bellezza, alla cui base ci sono in prevalenza principi attivi estratti da piante, frutti o altri vegetali.

    Il fitocosmetico quindi è quel cosmetico in cui le sostanze funzionali sono ingredienti costituiti da attivi di derivazione vegetale (estratti secchi o fluidi, oli, cere, mucillagini, e molto altro).

    È un tipo di cosmetica che sta conoscendo negli ultimi anni un successo sempre maggiore, data soprattutto la crescente attenzione a stili di vita più naturali ed eco-bio e all’utilizzo di prodotti sani e sostenibili.

    Rispetto alla cosmetica tradizionale, la fitocosmesi pone una maggiore attenzione al benessere globale della persona senza tralasciare l’azione dei principi attivi e l’efficacia dei prodotti che li contengono: si tratta di una tendenza che sta crescendo e sui cui diversi brand di prodotti naturali e fitocosmetici si stanno concentrando molto.

    it_IT